Solerzia | Totem
474
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-474,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Totem

CHE COS’è?

Totem è un prodotto brevettato concepito per essere l’infrastruttura smart sostenibile, tecnologica e multifunzione alla base della città del futuro.

Questo prodotto potrà rivoluzionare sia l’intero concetto di gestione di una rete elettrica, sia la produzione ecosostenibile di energia, migliorando l’efficienza, la qualità e la quantità di servizi: tutto questo si aggiunge alla creazione di una rete wireless mesh che mantiene in connessione le strutture, consente di raccogliere ed elaborare dati in tempo reale e garantire diverse funzioni a seconda delle necessità.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La struttura assume la forma di un prisma a base triangolare ed è composta da un numero variabile di moduli da 1,6mt, con rivestimento in lamiera d’acciaio e pannelli fotovoltaici, estremamente solida dal punto di vista dei carichi interni ed esterni in relazione alla forza del vento.

Grazie alla modularità è possibile configurare la struttura in base all’altezza ed alla potenza desiderata.

ALTEZZE STANDARD – POTENZA DELL’IMPIANTO (MAX)

Schema altezze totem
TMF 11.2mt – 1980Wp MAX
TMF  9.6mt – 1650Wp MAX
TMF  8.0mt – 1320Wp MAX
TMF  6.4mt – 990Wp MAX
TMF  4.8mt – 660Wp MAX
TMF  3.2mt – 330Wp MAX
Questa soluzione “base” può essere ampliata personalizzata e completata non solo a livello di necessità strutturali, ma anche di servizi aggiuntivi, con devices e gadgets a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente e progetto.

Off-grid

Ogni Totem genera ed accumula energia durante le ore di sole per autoalimentare le sue funzioni senza collegamenti elettrici, tubazioni e scavi, mantenendo però il collegamento wireless con le strutture gemelle e garantendone gestione e controllo da remoto.

On-grid

Totem è connesso ad una rete elettrica, al fine di cedere l’energia prodotta durante le ore di sole al gestore di rete o ad un sistema di accumulo centralizzato, per la propria alimentazione durante gli orari notturni o altri scopi.

Ibrida

Questa soluzione combinata è progettata per la gestione intelligente dell’energia dove i rendimenti stagionali del fotovoltaico non sono sufficienti per il carico dei consumi.

ILLUMINAZIONE

Uno degli obiettivi di Totem è di offrire al mercato un’illuminazione adattiva, basata sul concetto di “energy on demand”.
Un avanzato sistema di gestione del Totem raccoglie dati e permette di automatizzare e controllare ogni scenario di illuminazione pre-configurato sulla base delle necessità, sfruttando i flussi di passaggio, le particolarità della location e la tecnologia dimmer per garantire l’efficienza dell’intensità luminosa riducendo gli sprechi di energia e l’inquinamento luminoso, controllando nel modo più efficace il singolo Totem o l’intera rete di strutture grazie all’interconnessione wireless mesh.

produzione energia

PRODUZIONE ENERGIA

Totem è configurato per avere una produzione di energia maggiore del proprio fabbisogno, la quale può essere ceduta in conto-scambio o riversata in sistemi di accumulo.
Quando i rendimenti sono inferiori al fabbisogno, l’energia per alimentare i carichi e/o la batteria viene prelevata dalla rete nel modo più efficiente possibile.

RICARICA BATTERIE ELETTRICHE

Totem è pensato anche per creare una rete solida, semplice ed eco-sostenibile per la ricarica veloce di veicoli elettrici di ogni genere.

Grazie a Totem ed ai sistemi di accumulo Solerzia si potrà ricaricare i mezzi direttamente dal Totem dedicato, con la protezione della videosorveglianza e degli altri sistemi.

Ancora più semplice è l’integrazione del servizio di ricarica per dispositivi personali mobili.

SCHERMI LED

Nuove ed incredibili possibilità nel campo della comunicazione e della segnaletica verticale derivano dall’applicazione di schermi led sul Totem.
La superficie si può personalizzare e sviluppare in conformità alla struttura verticale del Totem e, grazie al suo profilo prismatico a base triangolare, il tutto è replicabile su tre lati, offrendo un servizio innovativo, semplice da gestire e che limiti i costi per il cliente finale.

SICUREZZA

L’integrazione di telecamere, radar, sistemi di allarme e sensori nascosti apre
molteplici possibilità, a seconda delle necessità e delle situazioni, nel campo della
sicurezza.

wi-fi

WI-FI / LI-FI

Con l’istallazione di una fitta rete di Totem sarà facile creare una potente rete Wi-Fi finalmente all’altezza delle aspettative dei cittadini, anche grazie alla possibilità di sfruttare queste strutture per il cablaggio della fibra ottica.
Qualora il progetto lo richieda possiamo studiare sistemi basati su una tecnologia veramente all’avanguardia, il Li-Fi, basata sul trasferimento di dati attraverso fasci di luce visibile, che garantirebbe una velocità al momento neanche immaginabile.

DRONI

Il Totem può essere equipaggiato con un’innovativa piattaforma/hangar di atterraggio per droni con un sistema di ricarica induttivo integrato (IPT). Sarà possibile configurare i droni per il volo autonomo su percorsi prestabiliti o su punti geo referenziati da altri totem per il controllo di situazioni critiche in tempi brevissimi.

I droni possono essere utilizzati con varie finalità: servizi smart road, prevenzione incendi, ricerca persone o mezzi, sorveglianza perimetrale, fini militari, dati audio/video in tempo reale, controllo rete stradale e incidenti, sorveglianza di zone particolari.

ALTRI DEVICES e FUNZIONI INTEGRABILI

Videocamere termografiche

Sensori meteo e ambientali

Antenne/ripetitori telefoniche e radio

Led RGB

Alloggio snodi fibra ottica e simili

Radar

SOS

Connessione 5G

Gestione trasporti pubblici

Proiettori

Ricarica usb

Internet of things (IOT)

Punto informazioni

Defibrillatori

Monitoraggio raccolta rifiuti e simili

Telelettura utenze

Altoparlanti sincronizzabili con reti radio e centri di controllo